DOMENICA 22 OTTOBRE 1950

Questa data di settanta anni fa segna l’inizio ufficiale del rugby a Civitavecchia, con la prima formazione del Civitavecchia Rugby che disputava la sua prima partita contro il CUS Roma sul campo dell’Acqua Acetosa e ne usciva vincente per 6 a 3. La domenica successiva sul campo del “Comunale” avrebbe incontrato un’altra squadra della Capitale: la Stella Azzurra “B”.

Gli anni 50-60
Il primo campionato di Rugby cui il Civitavecchia prese parte fu quello di serie C della stagione 1950-51 e per sei stagioni consecutive la squadra partecipò all’attività agonistica, sfiorando la promozione in serie B nel 1956. Dopo quattro stagioni di inattività, nel 1961 la società riprende a disputare i campionati e nel 1967 cambia denominazione diventando la U.S. Rugby Civitavecchia.

Gli anni 70-80

Nel 1970 arriva anche lo sponsor e sarà la prima compagnia di assicurazioni dell’epoca (Phenix Du Soleil) a dare vita al Phenix Soleil Civitavecchia. La sponsorizzazione coincide con una serie di successi che porta la società a sfiorare nuovamente la promozione in serie B, sconfitta in una finale disputata con andata e ritorno dal CUS Firenze.
A inizio anni ’80 arriva la retrocessione in C2, ma la delusione dura solo due stagioni. Il ritorno in serie C1 segna anche l’arrivo del primo straniero nelle fila biancorosse: il sudafricano Bouthuys, mediano di mischia dal calcio eccezionale e già selezionato con il Sudafrica “B”.
Nel frattempo, nel 1989 un gruppo di fuoriusciti del Rugby Civitavecchia insieme ad altri innamorati della palla ovale fa nascere il Club Rugbystico Centumcellae e le due società locali iniziano a frequentarsi e a scambiarsi giocatori. Sempre nel 1989, l’U.S. Rugby Civitavecchia vince la coppa Primavera, battendo in finale il Chieti per 33-3. La stagione successiva, l’U.S. Rugby Civitavecchia disputa il campionato di C1, mentre quello dopo ancora rinuncia alla serie C1 e si iscrive alla serie C2.

Gli anni 90-2000

A metà anni ’90, il mancato ricambio generazionale dell’U.S. Rugby Civitavecchia e la fuoriuscita di alcuni elementi di spicco verso squadre più blasonate e di più alto livello, portano la storica società locale ad abbandonare l’attività agonistica. Il rugby a Civitavecchia viene così rappresentato dal Club Rugbystico Centumcellae, che inizia il proprio campionato partendo dalla serie C2 e che continuerà a rappresentare Civitavecchia fino alla stagione 2004/05. Intanto, nel 2000 l’U.S. Rugby Civitavecchia ricomincia dal settore giovanile, mentre il 4 giugno 2002 viene inaugurato il nuovissimo impianto di rugby: il campo “Moretti – Della Marta”.

Nel 2005, il Club Rugbystico Centumcellae e il Rugby Civitavecchia si uniscono e danno vita a quella che è la nostra società: il Civitavecchia Rugby Centumcellae asd.
Subito, alla prima stagione della nuova società, arriva la vittoria in coppa Lazio e, dopo una serie di campionati di vertice in serie C1, nel 2010/11 il CRC viene promosso in serie B! Promozione che però dura solo una stagione, per conquistare di nuova la serie B nel 2013/14.

La storia continua

Per due stagioni consecutive (2014/15 e 2015/16) il CRC va vicinissimo alla promozione in serie A, ma per due volte viene sconfitto in finale (Primavera prima e Badia poi). Altri due anni in serie B e nella stagione 2018/19 arriva un’altra possibilità di promozione, ma anche questa volta la finale vede vincitori gli avversari: il Perugia Rugby.
E siamo ai giorni nostri. Il campionato di serie A del 2019/20 vede tra i partecipanti anche il Civitavecchia Rugby Centumcellae, ripescato a causa della rinuncia di altre squadre.
La squadra, forte della collaborazione con le Fiamme Oro, coglie alcuni ottimi risultati con l’obiettivo di mantenere la categoria. Almeno fino a quando è arrivato il Covid-19…